API IN APPENNINO

di | 21 Aprile 2023

UN SERVICE PER TRE OBIETTIVI: TUTELA AMBIENTE , BIODIVERSITA’ ED EDUCAZIONE PROFESSIONALE

Dal 2020 l’Istituto di Istruzione Superiore Nelson Mandela di Castelnuovo ne’ Monti è stato partner di diversi service da parte del Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde. L’ISS è ricompreso nell’area di azione del Club e per questo è stato uno degli Istituto coinvolto nel ciclo di educazione alla salute previsto dal progetto distrettuale 2022-203 “A Scuola in Salute”. In precedenza è stato uno degli Istituti in cui si è sostenuta, in corso di pandemia, la didattica a distanza con la donazione di tablets ed in seguito per sostenere la sezione dedicata alla agrotecnica è stato donato un aratro bivomere, con funzioni didattiche per le coltivazioni delle aree di montagna.

I Rotariani davanti ad una delle sedi dell’IIS a Castelnovo ne’ Monti (RE)

In questo ultimo intervento si è completato il Service “TooBee” avviato nel 2021-2022 che prevedeva lo sviluppo della coltura delle API negli Istituti Superiori di Agraria, si è proseguito il service con la donazione di arnie, sceratori, melari, telaini per api e tute per apicoltura. Queste tecnologie sono risultate indispensabili per consentire al professor Massimo Monti, Responsabile della conduzione dell’Azienda Agricola dell’Istituto, di potenziare la cultura e la coltura delle “API in Appennino”, materia di studio presso la sezione di Agrotecnica dell’Istituto. Il settore dell’apicoltura è oggetto di insegnamento specifico per evidenziare la modalità di organizzazione delle api, sia dal punto di vista della loro struttura gerarchia sociale che operativa, da cui deriva la capacità produttiva di miele, sia per la tutela della biodiversità e tutela dell’ambiente in appennino.

Il materiale donato dal Rotary Terra di Matilde all’Istituto di Istruzione Superiore “Nelson Mandela”

La possibilità di educare gli Studenti con laboratori esperienziali, attraverso i quali si rende tangibile il valore delle loro conoscenze teoriche d’aula quando applicate nel campo dell’apicoltura, ha motivato gli stessi studenti ad impegnarsi nelle diverse fasi della coltura. Si potuto percepire il loro interesse ad essere partecipi dell’ottimizzazione dei processi con la produzione di valori commerciabili come il miele. La conoscenza dei cicli ambientali di fioritura, impollinazione in rapporto alle diverse specie di piante, la conseguente varietà, qualità e sicurezza biologica del miele, ha permesso riflessioni sulla sicurezza alimentare e la garanzia del prodotto offerto alla comunità.

Il progetto API in Appennino ha sostenuto lo sviluppo di interazioni operative tra componenti del Club e l’Istituzione didattica con impegno e soddisfazioni reciproche.

La Preside dell’istituto Monica Giovanelli (a sinistra) e la Presidente del Rotary Terra di Matilde Cristina Carbogani (a destra vicino allo stendardo) tra i Rotariani in visita, studenti e docenti.

Il 21 aprile si è potuto completare la fase 2023 del Service “API in Appennino “alla presenza della Preside dell’ IIS Nelson Mandela Monica Giovanelli e della Presidente del RC Terra di Matilde Cristina Carbognani degli Studenti, dei Docenti di Agrotecnica e dei Soci del Club effettuando un percorso illustrativo del miglioramento didattico e produttivo indotto dalle tecnologie rese disponibili al settore apicoltura, in attesa di poter verificare la produzione di miele 2023.

Per tale motivo si sta programmando le fasi successive del Service ampliandone la diffusione ed informazione nella comunità scolastica e generale dell’appennino reggiano.

Reggio Emilia ,21 aprile 2023