Chi siamo

Panorama CanossaIl Rotary Reggio Emilia Terra di Matilde nasce nella primavera del 2007 riunendo soci che vivono o svolgono la propria attività professionale prevalentemente nella zona sud-ovest della Provincia di Reggio Emilia. La significativa componente femminile e di giovani gli conferisce  una connotazione innovativa nell’ambito del Rotary in Italia.

Le categorie produttive rappresentate rispecchiano il tessuto sociale del territorio, annoverando liberi professionisti ed imprenditori in vari settori, tra cui quello metalmeccanico, della moda, delle costruzioni, delle comunicazioni e dei servizi. Sono molteplici le attività svolte dalla fondazione. Esse in particolare hanno riguardato, tra l’altro, temi di formazione giovanile e volontariato, progetti internazionali e culturali, coinvolgendo la cittadinanza e evidenziando una vocazione verso alcune delle problematiche sociali più comuni che interessano il territorio.

BismantovaIl Rotary Reggio Emilia Terra di Matilde si prefigge inoltre l’obiettivo di valorizzare e promuovere i valori legati alla figura storica di Matilde di Canossa e della cultura locale, oltre a quello, particolarmente significativo, di sostenere economicamente la Rotary Foundation per realizzare in tutto il mondo progetti di servizio, con particolare attenzione ai temi della fame, della salute e dell’alfabetizzazione.

Il Rotary International, al di fuori di ogni questione religiosa e politica, si propone di promuovere la comprensione, la tolleranza e la pace fra i popoli tramite la diffusione dell’ideale del servire, che accomuna la rete capillare dei soci in tutto il mondo. L’opportunità del servizio costituisce il punto di forza della missione rotariana: essa accomuna ogni cultura e riscuote il consenso di ogni individuo o ente, poichè diffonde in ogni sua manifestazione la solidarietà, occasione di realizzazione di ciascuno nel contesto sociale cui appartiene.