Programma Ottobre 2023

MESE DELLO SVILUPPO ECONOMICO E COMUNITARIO

3 Martedì
Hotel Classic ore 20.00
3° Consiglio Direttivo

6-8 Venerdì-Domenica
Visita a Muro Lucano
come da programma già inviato, incontreremo il Sindaco di Muro Lucano e Autorità Rotariane

14 Sabato
Ore 20:30 il Rotary incontra i giovani, evento informale, presso il ristorante “Ad Ogni Modo”

17 Martedì
Hotel Classic ore 20.00
Serata con relatore sul tema: “Donne e Scienza”
Seguirà programma dettagliato

22 Domenica
POLIO DAY
ore 10.00
1 Caffè X 2 DOSI DI Vaccino antipolio presso Chic Caffè

28 Ottobre
IDIR-SEFR PARMA
Istituto di informazione Rotariana
Seminario Fondazione Rotary

Programma Settembre 2023

MESE DELL’ALFABETIZZAZIONE ED EDUCAZIONE DI BASE

15 – 17 settembre
Roma Rotary Institute
L’evento inizierà il 15 settembre ore 15,00 e si concluderà il 17 alle ore 123,00. E’ prevista la presenza di Gordon McInally, Presidente del Rotary International. Si parlerà di sviluppo, equità e organizzazione e soprattutto di salute mentale che, come sapete, rappresenta il tema dell’annata rotariana a livello mondiale.

19 settembre,
Reggio Emilia, Hotel Classic ore 20,00
Visita del governatore Prof.ssa Fiorella Sgallari
Questo è l’evento più importante dell’anno, di presentazione dei progetti ed obiettivi dell’annata. E’ importante assicurare la massima presenza di soci e familiari.
Seguirà programma dettagliato dell’incontro

28 settembre
Reggio Emilia, Hotel Astoria ore 19
Interclub con R.C. REGGIO EMILIA e R.C. RE Val di Secchia. Tema: “La Leadership”
Incontro aperto al pubblico con l’Ambasciatore Prof. Emilio Iodice intervistato da Piero Meucci. L’Ambasciatore Iodice, nato a New York da famiglia emigrata da Ponza, è Presidente della Fondazione Istituto Marymont di Roma, Direttore del Comitato scientifico della Fondazione Italia-USA, Direttore emerito e professore di Leadership alla Loyola University, Senior executive service presso la Casa Bianca dall’età di 33 anni e diplomatico pluridecorato, ex VP di Lucent Technology e membro del Consiglio per la sicurezza degli Stati Uniti con diversi Presidenti.

30 settembre
Vignola – SINS SEEF
Evento raccomandato in particolare per i nuovi soci.

I video del concerto “Primavera per Jessica”

Finalmente, e con lo scopo di aumentare la platea di questo importante evento, possiamo mostrare in video gli interventi sul tema “femminicidio” a ricordo di Jessica Filianti che si sono tenuti durante il concerto del 21 marzo 2023 nella Sala Tricolore del Municipio di Reggio Emilia.

Si ringrazia TELEREGGIO per per aver messo a disposizione il filmato dell’evento e per l’alta qualità del lavoro realizzato.

Questo il collegamento al canale youtube con tutte le “arie” del concerto.

Programma Luglio e Agosto 2023

LUGLIO: MESE DEDICATO ALLA SALUTE MATERNA E INFANTILE

Martedì 11 luglio
Hotel Classic ore 20.00
1° Consiglio Direttivo annata 2023-2024
Insediamento Consiglio Direttivo 2023-2024
Seguirà alle 21 apericena con i Soci per la presentazione del Consiglio Direttivo 2023-2024

AGOSTO: PAUSA ESTIVA
Agosto è il mese dell’amicizia rotariana, incontri informali tra soci ed Amici Rotariani

Lucia Mangone nuovo Presidente per l’anno Rotariano 2023-24

il 28 giugno 2023 si è tenuta in “appennino”, nella cornice di una panoramica sala della Baita d’Oro, la tradizionale cerimonia del passaggio del testimone tra il Presidente Cristina Carbognani e Lucia Mangone. La scelta del luogo è anche un segnale per rappresentare l’impegno crescente che il Rotary Terra di Matilde ha avuto con diversi progetti nelle zone collinari e montane della provincia di Reggio Emilia.

Lucia Mangone, dopo avere ringraziato Cristina Carbognani per un anno intenso di attività straordinarie per la nostra collettività, basti pensare al progetto delle due “automediche” donate alla Croce Rossa di Cavriago, ha delineato brevemente alcune linee che seguirà nella sua presidenza.

Penso che qualche evento sarà dedicato alla prevenzione non solo dei tumori, ma anche di tutte le malattie cardiovascolare e diabete. Sarà fatto in maniera semplice dando anche dei consigli molto pratici.
Attorno alla prevenzione e alla salute c’è la comunicazione. L’azienda nella quale lavoro (l’AUSL di Reggio Emilia) da 13 anni fa un corso di “health literacy” perchè come parlare correttamente con i cittadini, con i pazienti, impatta anche sulla nostra salute e lo sapete ve l’ho detto in altre occasioni.
Anche l’arte ha un ruolo importante. Guardate che le cure oncologiche passano anche attraverso l’apprezzamento del bello. Guardare qualcosa di bello vuol dire farci star bene, aumentare le nostre difese immunitarie e tutto ciò che ruota intorno al nostro benessere psicofisico.
Collaboreremo anche in “interclub” con altri Rotary della provincia per dare maggior carattere, maggiore impulso e maggiore impatto alle nostre attività
“.

Lucia Mangone, durante la serata, è stata insignita dell’onorificenza “Paul Harris Fellow” per il progetto che l’ha vista coinvolta in diversi incontri con i giovani dell’Istituto “Nelson Mandela” di Castelnovo Monti sul tema della prevenzione per alcool, tabagismo e stupefacenti.

Cristina Carbognani e Lucia Mangone con il “collare” con le targhette con i nomi di tutti i presidenti che la hanno preceduta.

Durante la stessa serata sono state consegnati da Cristina Carbognani i riconoscimenti “Paul Harris” a Paolo Monti, Alberto Triglia e Reza Ghadirpour, quest’ultimo consegnato dall’assistente al Governatore Marco Masini. L’ultimo “Paul Harris” della serata lo ha ricevuto Salvatore De Franco, che lascia dopo cinque anni l’importante ruolo di “Segretario di Club” ad Andrea Ferrari.

Salvatore De Franco mostra il riconoscimento di merito ricevuto.

Nel pomeriggio della stessa giornata i soci del Rotary Terra di Matilde hanno visitato una eccellenza produttiva del nostro territorio: la azienda gastronomica Alberto Triglia a Cervarezza che fa della qualità e del rispetto delle ricette tradizionali un punto fermo. E’ stata ripercorsa la storia a partire dalla gestione dell’albergo ristorante Triglia a Collagna e durante la serata sono stati degustati alla Baita d’Oro i vari prodotti della gastronomia gentilmente offerti da Alberto Triglia.

Antica Pieve di Minozzo – Il RC Terra di Matilde accoglie come “socio onorario” Mons. Tiziano Ghirelli

Prosegue la promozione di temi di valore storico culturali per il nostro territorio.

Minozzo, 09 Giugno 2023. All’interno della suggestiva cornice dell’Antica Pieve di Minozzo dedicata a Santa Maria Assunta, venerdì 9 giugno il Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde ha accolto l’ingresso nel Club, quale socio onorario, di Mons. Tiziano Ghirelli, Canonico della Papale Basilica di San Pietro in Vaticano.

La Pieve antica di Minozzo, dedicata a Santa Maria Assunta

E’ per tutti noi un grande onore, oltre che un grande privilegio, poter annoverare tra i soci onorari del Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde l’amico carissimo Mons. Tiziano Ghirelli – afferma la Presidente del Rotary Club Cristina Carbognani -, la cui vicinanza al nostro Club si è potuta apprezzare in occasione della visita effettuata in Vaticano, sotto la sua guida, nel novembre 2022 e nell’evento in memoria di Jessica Filianti il 21 marzo presso la sala del Tricolore.

A seguire, il Dott. Fernando Miele, Segretario dell’Ufficio Beni Culturali e Nuova Edilizia di Culto della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, ha presentato “I 500 anni della Madonna dorata”, ospitata nel tiburio ottagonale quattrocentesco della Cattedrale “Santa Maria Assunta” di Reggio Emilia.

La serata è proseguita in un contesto di grande fascino, tra profumi e sapori autentici, ove lo sportivo reggiano Giuliano Razzoli, socio onorario del Rotary Club Terra di Matilde, ha poi accolto i presenti presso la sua Acetaia raccontando ai presenti la ristrutturazione del borgo che porta il suo cognome e il suo eccellente aceto, che sta dandogli soddisfazioni sempre crescenti. Non ultima, ha comunicato la lusinghiera nomina di Presidente del Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, ricevuta dal CdA neoeletto a fine maggio.

Presenti alla serata anche il Sindaco di Villa Minozzo Elio Ivo Sassi e il Presidente della Croce Verde di Villa Minozzo Renato Montelli.

Programma Giugno 2023

MESE DEI CIRCOLI ROTARY

  1. VENERDI’ 9 h. 18.00
    Visita Aziendale Acetaia Razzoli
    del socio Onorario Giuliano Razzoli ( Via Razzolo, 29 -Razzolo di Villa Minozzo)
    Ingresso Socio Onorario Monsignor Tiziano Ghirelli.
  2. LUNEDI’ 12 – h 20.00
    10° Consiglio Direttivo- Hotel Classic
    Segue apericena per tutti i Soci.
  3. VENERDI’ 23, SABATO 24 e DOMENICA 25
    Presso Seminario Vescovile — Reggio Emilia
    X Congresso Distretto 2072
  4. MERCOLEDI’ 28 :
    4.a) h. 18.30 Visita presso Azienda Triglia s.r.l.
    Via Orpiano 14- Cervarezza di Ventasso
    4.b) h. 20.00 Passaggio del Collare presso Ristorante Baita d’Oro
    Via Sparavalle ,83- Castelnovo Ne’ Monti

Donate due nuove automediche alla Croce Rossa di Cavriago

Montecchio Emilia (26 maggio 2023) – Questa mattina all’Ospedale di Montecchio, alla presenza delle autorità, sono state inaugurate due nuove automediche per i servizi di emergenza-urgenza e infermieristico. I mezzi serviranno tutto il territorio della Val d’Enza e del basso Appennino Reggiano e sono state donate dal Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde e da alcune imprese del territorio. 

Il Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde, rispondendo con entusiasmo alla chiamata della Croce Rossa Italiana-Comitato di Cavriago, è stato promotore e sostenitore del progetto di raccolta fondi per il loro acquisto. I mezzi saranno operativi da giugno 2023 fino al 2030 con partenza dall’Ospedale Franchini di Montecchio Emilia. 

La lodevole iniziativa benefica si inserisce nel progetto strategico del Rotary Club Terra di Matilde “Appennino sicuro”che, attraverso azioni di sostegno, service, eventi informativi ed educativi, contribuisce alla sicurezza dei cittadini che vivono o frequentano il territorio pedecollinare e montano. Prezioso il ruolo del Rotary Club che ha promosso e sostenuto la donazione con grande impegno: «Oggi con l’inaugurazione di queste due nuove automediche vogliamo testimoniare che le organizzazioni no-profit, come il Rotary International, possono contribuire al miglioramento dei servizi per la salute dei cittadini – ha detto Cristina Carbognani, Presidente del Rotary Club Terra di Matilde-. È importante per il nostro Club consolidare la vicinanza ai Comuni delle terre di Matilde, all’Ausl di Reggio Emilia e alle associazioni del soccorso sanitario che hanno la responsabilità dell’organizzazione e della qualità dei servizi erogati. Questo progetto di raccolta fondi, il più importante nella storia del nostro Club, è stato realizzato grazie al contributo fondamentale dei donatori che ringraziamo di cuore per la collaborazione e la grande generosità»

Cristina Carbognani ha dunque espresso gratitudine ad Agrostar Srl di Cavriago, Project Group Srl di San Polo d’Enza, Dalter Food Group Spa di Sant’Ilario d’Enza e Clevertech Group Spa di Cadelbosco di Sotto. «Ancora una volta – conclude la Presidente – queste importanti realtà imprenditoriali del territorio, consapevoli del loro ruolo nelle comunità locali, si sono messe in gioco investendo in nuove iniziative di responsabilità sociale d’impresa».

Programma Maggio 2023

MESE dell’ AZIONE PER I GIOVANI

MARTEDI 9
h.19.30 Via G. Galilei San Polo d’Enza, RE
Visita Aziendale presso Azienda Project- Group srl del socio Paolo Monti ;

SABATO 13
FAENZA: ASDI 2023-2024 ;

MARTEDI’ 16
Hotel Classic h. 20.00
Consiglio Direttivo

VENERDI’ 19
Serata conclusiva Happy Camp 2023
presso Holiday Village Florenz- Lido degli Scacchi Comacchio

API IN APPENNINO

UN SERVICE PER TRE OBIETTIVI: TUTELA AMBIENTE , BIODIVERSITA’ ED EDUCAZIONE PROFESSIONALE

Dal 2020 l’Istituto di Istruzione Superiore Nelson Mandela di Castelnuovo ne’ Monti è stato partner di diversi service da parte del Rotary Club Reggio Emilia Terra di Matilde. L’ISS è ricompreso nell’area di azione del Club e per questo è stato uno degli Istituto coinvolto nel ciclo di educazione alla salute previsto dal progetto distrettuale 2022-203 “A Scuola in Salute”. In precedenza è stato uno degli Istituti in cui si è sostenuta, in corso di pandemia, la didattica a distanza con la donazione di tablets ed in seguito per sostenere la sezione dedicata alla agrotecnica è stato donato un aratro bivomere, con funzioni didattiche per le coltivazioni delle aree di montagna.

I Rotariani davanti ad una delle sedi dell’IIS a Castelnovo ne’ Monti (RE)

In questo ultimo intervento si è completato il Service “TooBee” avviato nel 2021-2022 che prevedeva lo sviluppo della coltura delle API negli Istituti Superiori di Agraria, si è proseguito il service con la donazione di arnie, sceratori, melari, telaini per api e tute per apicoltura. Queste tecnologie sono risultate indispensabili per consentire al professor Massimo Monti, Responsabile della conduzione dell’Azienda Agricola dell’Istituto, di potenziare la cultura e la coltura delle “API in Appennino”, materia di studio presso la sezione di Agrotecnica dell’Istituto. Il settore dell’apicoltura è oggetto di insegnamento specifico per evidenziare la modalità di organizzazione delle api, sia dal punto di vista della loro struttura gerarchia sociale che operativa, da cui deriva la capacità produttiva di miele, sia per la tutela della biodiversità e tutela dell’ambiente in appennino.

Il materiale donato dal Rotary Terra di Matilde all’Istituto di Istruzione Superiore “Nelson Mandela”

La possibilità di educare gli Studenti con laboratori esperienziali, attraverso i quali si rende tangibile il valore delle loro conoscenze teoriche d’aula quando applicate nel campo dell’apicoltura, ha motivato gli stessi studenti ad impegnarsi nelle diverse fasi della coltura. Si potuto percepire il loro interesse ad essere partecipi dell’ottimizzazione dei processi con la produzione di valori commerciabili come il miele. La conoscenza dei cicli ambientali di fioritura, impollinazione in rapporto alle diverse specie di piante, la conseguente varietà, qualità e sicurezza biologica del miele, ha permesso riflessioni sulla sicurezza alimentare e la garanzia del prodotto offerto alla comunità.

Il progetto API in Appennino ha sostenuto lo sviluppo di interazioni operative tra componenti del Club e l’Istituzione didattica con impegno e soddisfazioni reciproche.

La Preside dell’istituto Monica Giovanelli (a sinistra) e la Presidente del Rotary Terra di Matilde Cristina Carbogani (a destra vicino allo stendardo) tra i Rotariani in visita, studenti e docenti.

Il 21 aprile si è potuto completare la fase 2023 del Service “API in Appennino “alla presenza della Preside dell’ IIS Nelson Mandela Monica Giovanelli e della Presidente del RC Terra di Matilde Cristina Carbognani degli Studenti, dei Docenti di Agrotecnica e dei Soci del Club effettuando un percorso illustrativo del miglioramento didattico e produttivo indotto dalle tecnologie rese disponibili al settore apicoltura, in attesa di poter verificare la produzione di miele 2023.

Per tale motivo si sta programmando le fasi successive del Service ampliandone la diffusione ed informazione nella comunità scolastica e generale dell’appennino reggiano.

Reggio Emilia ,21 aprile 2023